Percorso

In tre Comuni del Consorzio Intercomunale Valle Bisirico e precisamente Bianchi , Colosimi e Scigliano, si è raggiunto lo storico traguardo del 73% di Raccolta Differenziata, avvenuto nel mese di Luglio 2015.

Tale risultato fa attestare, nei suddetti Comuni , la percentuale di Differenziata su base annua al 64% facendo ben sperare di superare il 65% entro dicembre, risultato che permetterà di ottenere una ulteriore riduzione dei costi di smaltimento degli RSU da parte della Regione Calabria. Risparmio che darà l'opportunità alle Amministrazioni Comunali di ridurre i costi ai Cittadini residenti.


Tale risultato raggiunto con l’ausilio del metodo porta a porta spinto, la piena collaborazione delle amministrazioni comunali coinvolte ed  una opportuna programmazione della Raccolta differenziata ha permesso di balzare dal 18% annuo di raccolta differenziata degli anni passati all’attuale 64%. Nei dati elencati non è compresa la quantità dei rifiuti intercettata dalle compostiere domestiche, utilizzate da numerose famiglie e che contribuiscono notevolmente alla riduzione della produzione della “frazione organica” altrimenti destinata negli impianti pubblici.


Le tipologie di Rifiuti Differenziati attualmente raccolti ed avviati al riciclo da parte del Consorzio Intercomunale Valle Bisirico che hanno permesso tale risultato sono attualmente 11 (undici) :

  1. MULTIMATERIALE
  2. CARTA E CARTONE
  3. ORGANICO DA CUCINE E MENSE
  4. INGOMBRANTI
  5. INDUMENTI DISMESSI
  6. OLIO AD USO ALIMENTARE ESAUSTO
  7. RAEE CALDO E FREDDO
  8. RAEE GRANDI BIANCHI
  9. RAEE TV E MONITOR
  10. RAEE PICCOLO ELETTRODOMESTICO
  11. PILE E BATTERIE PORTATILI

Sono attualmente allo studio ulteriori tipologie di rifiuti differenziati da integrare nella raccolta dei rifiuti che saranno proposte ai Comuni Consorziati nei prossimi mesi.

 

Inizio pagina