Percorso

Pronti al via due nuove tipologie di raccolta rifiuti differenziati nei Comuni di Bianchi, Colosimi e Scigliano.

contenitore raccolta farmaci scaduti 2pile esauste

Parte la raccolta dei farmaci scaduti e dei Toner e cartucce stampanti esauste, mentre viene potenziata la raccolta delle pile e batterie portatili. Sarà a breve disponibile sul territorio dei Comuni di Bianchi, Colosimi e Scigliano il raccoglitore per i farmaci scaduti ed il raccoglitore per pile esauste, mentre la raccolta delle cartucce e dei toner stampanti verrà effettuata presso le sedi municipali dei Comuni interessati con un raccoglitore posto all’ingresso.

Seguono alcuni consigli per lo smaltimento dei farmaci scaduti....

I farmaci scaduti non vengono riciclati ma, a causa della loro potenziale tossicità, vengono raccolti e trattati separatamente rispetto agli altri rifiuti.

(pastiglie, creme, ecc.) separare il blister dalla scatola di carta e dal foglietto, stessa cosa per il flaconcino di vetro e il foglietto illustrativo.
Le confezioni di carta e cartone devono essere smaltite nella carta.
Se il medicinale è un liquido contenuto in una boccetta o flacone, va conferito tutto il contenitore, chiuso ermeticamente.

Sfigmomanometri, siringhe e altri dispositivi sanitari taglienti o pungenti come ad esempio lamette, cannule per flebo, bisturi monouso muniti di custodia di protezione, non essendo farmaci devono essere smaltiti secondo regole specifiche.
Ad esempio l’ago delle siringhe usate dovrà essere coperto con il suo cappuccio, gli oggetti acuminati possono essere smaltiti con i rifiuti indifferenziati solo se posti in contenitori rigidi e ben riparati.

Inizio pagina