Percorso

Farmaci Scaduti

 
Farmaci scaduti, che rientrano nella categoria di rifiuti “non riciclabili” a causa dei componenti chimici pericolosi in essi contenuti. La raccolta di tali rifiuti speciali è prevista tramite contenitori esterni presenti sul territorio Comunale.

Come Smaltirli correttamente: (pastiglie, creme, ecc.) separare il blister dalla scatola di carta e dal foglietto, stessa cosa per il flaconcino di vetro e il foglietto illustrativo.
Le confezioni di carta e cartone devono essere smaltite nella carta.
Se il medicinale è un liquido contenuto in una boccetta o flacone, va conferito tutto il contenitore, chiuso ermeticamente.
Sfigmomanometri, siringhe e altri dispositivi sanitari taglienti o pungenti come ad esempio lamette, cannule per flebo, bisturi monouso muniti di custodia di protezione, non essendo farmaci devono essere smaltiti secondo regole specifiche.
Ad esempio l’ago delle siringhe usate dovrà essere coperto con il suo cappuccio, gli oggetti acuminati possono essere smaltiti con i rifiuti indifferenziati solo se posti in contenitori rigidi e ben riparati.

 
 
Pile e batterie portatili
 
Pile e Batterie portatili richiedono un trattamento particolare per recuperare e riciclare alcuni componenti al loro interno a causa della tossicità dei componenti chimici pericolosi in essi contenuti. La raccolta di tali rifiuti speciali è prevista tramite contenitori esterni presenti sul territorio Comunale e nelle maggiore rivendite aderenti all'iniziativa di raccolta.
 
 
Toner e cartucce stampanti esauste
 
Toner e cartucce stampanti esauste richiedono un trattamento particolare per essere  recuperate e riciclate a causa della tossicità dei componenti chimici pericolosi in essi contenuti. Il loro riutilizzo rendera inferiore il costo di acquisto delle nuove cartucce e preserverà l'ambinte da possibili e pericoli inquinamenti. La raccolta di tali rifiuti speciali è prevista tramite contenitori presenti per lo scopo all'interno delle sedi Comunali dei Comuni aderenti al Consorzio Valle Bisirico.
 
 
Elettrodomestici e apparecchiature elettriche ed elettroniche
 
Gli elettrodomestici e le apparecchiatture elettriche ed elettroniche rotte o inutilizzate richiedono trattamenti particolari per recuperare e riciclare i preziosi e rari materiali di cui sono fatti i componenti interni. Un non corretto conferimento o abbandono costituiscono fonte di inquinamento a causa della estrema tossicità dei materiali di cui sono fatti i componenti interni o dei gas da essi contenuti. La raccolta di tali rifiuti speciali viene effettuata porta a porta in concomitanza della raccolta ingombranti e vengono smaltiti attraverso la piattaforma RAEE costituita allo scopo.
 
 

IMPORTANTE

I rifiuti particolari sono molto inquinanti a causa dei componenti chimici pericolosi in essi contenuti, DIFFERENZIAMOLI E CONFERIAMOLI CORRETTAMENTE.
Inizio pagina